ANIMA SELVAGGIA
CREDITS
Produzione
Mir Cinematografica
Co-produzione
Imago film
Lugano
Svizzera
Produttori
Gianfilippo Pedote
Francesco Virga
Musiche
Vic Vergeat
Fotografia
Andrea Foschi
Montaggio
Benni Atria
Produttore esecutivo
Gianfilippo Pedote
Direttore di produzione
Davide Pagano
Suono
Gianluca Scarlata
Distribuzione
Digima
di Mario Balsamo
Italia, 2011, HD, 80/52′.
Cinquantatre anni, volto ordinario, aspetto poco appariscente, nessun segno particolare. A guardarlo in faccia, Gianfry è proprio un tipo normale. Non fosse che da 11 anni ha mollato ogni cosa, la casa, il lavoro, i documenti, i soldi, le scarpe, ed è andato a vivere nel punto più impervio e inaccessibile del Parco della Val Grande, in Piemonte, la più grande “riserva naturale integrale” delle Alpi e una delle aree naturalistiche più selvagge d’Europa.
Sempre semi-nudo, scalzo, solitario. Gianfy si nutre di bacche, funghi, piante oppure del cibo che i visitatori gli lasciano nella bella stagione: cinque mesi all’anno e il resto è soprattutto neve e gelo. Il lungo inverno lo passa da solo, senza connessione alcuna con il mondo affollato e rumoroso che ha intorno.
Il film segue 4 stagioni della vita di Gianfry, dalla Primavera all’Inverno, nel contesto affascinate della Val Grande, per cogliere i motivi della sua scelta, i momenti oscuri del suo passato difficile, le “visioni” alla Thoreau di cui si fa profeta, l’idolatria nei suoi confronti di alcuni escursionisti del Parco, i rapporti non sempre facili con le autorità del parco.
PHOTOGALLERY