PER SEMPRE
di Alina Marazzi
Italia, 2005, Digibeta, 52′.
Per Sempre indaga sui motivi che portano alcune donne a fare una scelta di vita religiosa all’interno di comunità monastiche. Il film prende avvio dalla domanda di fondo che spinge la regista ad incontrare questa realtà: com’è possibile per una donna di oggi concepire una scelta estrema e definitiva, una scelta che vale per sempre?
E’ una domanda che solleva questioni che forse non hanno parole per dirsi, ma che ci permette di cogliere l’essenza di questa scelta: il valore della comunità, lo sforzo del superamento dell’io in una prospettiva di fede e di amore, il senso della regola come riferimento costante di una vita ‘fuori dall’ordinario’.
Nel film l’autrice sostiene di non riuscire a capire fino in fondo le ragioni esistenziali della scelta delle monache. Prosegue allora nella sua ricerca per trovare parole più prossime alla sua dimensione personale.
La voce della regista e lo scambio di lettere con le monache sollevano interrogativi che riguardano molti di noi, in un confronto a distanza tra chi ricerca una dimensione assoluta e chi, nei suoi orizzonti, si affida a verità soggettive, più delimitate e parziali.
CREDITS
Produzione
MIR Cinematografica
In associazione
RAI
RTSI – Radio televisione Svizzera
Produttori
Gianfilippo Pedote
Francesco Virga
Musiche
Michele Fedrigotti
Vic Vergeat
Fotografia
Giuseppe Baresi
Sabrina Varani
Montaggio
Ilaria Fraioli
Produttore esecutivo
Gaia Giani
Suono
Maricetta Lombardo
Anita Sievi
Distribuzione
MIR Cinematografica
PHOTOGALLERY