THE MILLION DOLLAR BET
CREDITS
Una co-produzione
KGP
MIR Cinematografica
TAKETHEMONEYANDRUNPRODUCTION
Regia
Thomas Woschitz
Sceneggiatura
Andrea Piva & Thomas Woschitz
Cinematografia
Enzo Brandner
Casting
Jessica Sherman CSA
Produttori Esecutivi
Gabriele Kranzelbinder &
Francesco Virga
Di Thomas Woschitz
Una commedia drammatica.
Inverno a Las Vegas. Dopo una notte di bevute pesanti, i due giocatori di poker di fama mondiale Hank e Jack fanno una scommessa: nonostante non sia allenato, Hank afferma di poter correre 70 miglia in 24 ore. La scommessa vale un milione di dollari. Ma quello che inizia come un gioco si trasforma presto in un estenuante racconto esistenziale sulla vita e la morte, l'amicizia e il denaro.
Jack e Hank non potrebbero essere più diversi. Uno è un genio matematico equilibrato e l'altro è a dir poco una mina vagante. Uno è un afroamericano del povero Midwest e l'altro è un bianco dell’alta classe. Ciò che li unisce è la loro professione - il poker - e la loro amicizia.
Scommettere l'uno contro l'altro non è qualcosa che avevano pianificato. In effetti, nessuno dei due ha la più pallida idea in cosa si stia cacciando. La scommessa li farà riflettere sulle domande della vita. Aprirà vecchie ferite dell'infanzia, ma darà anche l'opportunità di guarirle. E, soprattutto, metterà alla prova la loro amicizia.
Mentre Hank corre girando per l'isolato sotto lo sguardo attento di Jack, vengono raggiunti da un gruppo di personaggi stravaganti che aggiungono una dose di umorismo e realtà a una storia altrimenti cruda: il loro compagno di stanza sempre affamato Tony; la loro vicina Nancy, un'anziana piuttosto cinica; la sorella di Hank, Janet, una cosiddetta "persona normale"; e Ursula, una tosta massaggiatrice scandinava.
Non aiuta il fatto che la scommessa sia minacciata da un'incombente tempesta di sabbia, un incidente stradale e, ultima ma non meno importante, la madre di Hank. Ma a volte un angelo custode ti trova quando meno te lo aspetti.